Il Nucleo di aspetta che tutti gli uffici, ciascuno per conto suo, oppure in modo trasversale uno per tutti, onori le previsioni ANAC in tema di pubblicazioni obbligatorie nella sezione Amministrazione Trasparente, sezione obbligatoria che tutti gli enti pubblici hanno sul loro sito. Voi direte, ma che necessità c'è se tutto viene pubblicato all'albo pretorio, dato che si tratta per la maggior parte di determinazioni o decreti dirigenziali?

La necessità deriva dal fatto che le sezioni radunano per argomenti tematici le varie DD, in modo che il cittadino possa immediatamente ritrovarle. Se cerco contributi alle famiglie, ecco la mia sezione. Se cerco concorsi pubblici, ecco la mia sezione ecc. Vi è mai capitato di cercare questo tipo di informazioni sul sito di altri enti? Lo so, non è sempre intuitivo arrivarci, e questo dipende dall'usabilità del sito, ma la PA sta migliorando, grazie alle linee guida AGID sulla costruzione dei siti web.

 

Tornando al nostro Nucleo di valutazione, deve compilare l'ATTESTAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA, ed è un buon lavoro che il Nucleo fa per il cittadino, mettendosi al posto del cittadino, per verificare se la PA ha pubblicato e lo ha fatto bene. Occupandomi di Trasparenza, lavoro a stretto contatto con i componenti del mio Nucleo, da cui ho sempre da imparare.

 

Ora vediamo le tempistiche.

Ogni anno ANAC fa una delibera sulle tempistiche.

Per il 2024, l’Autorità ha fissato al 15 luglio 2024 la pubblicazione delle attestazioni degli OIV (o degli organismi con funzioni analoghe) relative all’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024: ovvero, al 31 maggio 2024 il Nucleo verifica se abbiamo pubblicato e lo abbiamo fato bene. Non c'è più tempo per rimediare, se pubblichiamo il 1^ giugno, il Nucleo valuterà la pubblicazione in ritardo. Per tutte le sottosezioni? No, di anno in anno ANAC decide per quali sottosezioni il Nucleo dovrà fare le proprie verifiche. Cambiano da anno in anno, per dare il tempo alle PA di integrare e migliorare le pubblicazioni, ma anche alle ditte di software di migliorare i loro applicativi.

 

Nell'attestazione del 15 luglio il Nucleo indica le criticità, chiedendo agli enti di rimediare entro il 30 novembre. I più virtuosi hanno ricevuto una buona attestazione già il 15 luglio. Ma c'è sempre qualcosa che sfugge. Soprattutto perchè se non ci sono pubblicazioni per quella determinata sezione, non basta non fare niente, nossignore, bisogna pubblicare un atto in cui si dice che "per il 2024 non esiste la fattispecie". Su questo devo ancora ragionare...ragionerò.

 

Quindi attiviamoci, tranne gli enti virtuosi, per integrare la nostra sezione di Amministrazione Trasparente come richiesto dal Nucleo, entro il 30 novembre, che poi il Nucleo lavorerà dal 2 dicembre al 15 gennaio per rilasciare l'ATTESTAZIONE definitiva.

Ed ogni anno avremo imparato qualcosa di nuovo...sino a quando diventeremo virtuosi anche noi.