Bilancio enti locali

Di più
11 Mesi 4 Settimane fa #5 da Caterina
Bilancio enti locali è stato creato da Caterina
Buonasera,
vorrei una definizione di variazione di bilancio e di debiti fuori bilancio e capire le differenze.
Grazie mille

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Mesi 3 Settimane fa #6 da Francesco
Risposta da Francesco al topic Bilancio enti locali
Il TUEL le disciplina agli art 175 e 194. Sono entrambe variazioni di bilancio, solo che quelle che derivano da debiti fuori bilancio, art 194, sono a numero chiuso, si tratta di quelle fattispecie es sentenze esecutive, eventi eccezionali, riconosciute legittime dal consiglio, che non può non approvarle.
Le variazioni classiche rientrano nella gestione del bilancio d'esercizio, quando sono necessarie a perseguire gli obiettivi di gestione, coerentemente con Piao, Peg e Dup, infatti senza la coerenza con i documenti di programmazione, la variazione non è possibile; devono essere modificati entrambe, se del caso: non sono doverose variazioni, in quanto rientrano valutazioni di merito, discrezionali es mi arriva un inatteso finanziamento regionale per fare un lavoro, ma non ho il tempo di farlo nei termini che mi vengono imposti,  perché il personale sta già seguendo altri progetti e non posso distoglierlo: rinuncio al finanziamento e non faccio la variazione di bilancio.
In caso contrario, procedo, allineando i miei documenti di programmazione, in quanto il nuovo lavoro è coerente con i miei obiettivi e riesco a realizzarlo, va nella direzione del mio valore pubblico.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.